“Il male non esiste” dal 10 marzo al cinema
“Il male non esiste” dal 10 marzo al cinema

“Il male non esiste” dal 10 marzo al cinema

“Il male non esiste” dal 10 marzo al cinema

Heshmat è un padre di famiglia 40enne che conduce una vita tranquilla. Amorevole con la moglie e con la figlia piccola capricciosa. Una casa confortevole, il pit stop in banca per ritirare puntualmente lo stipendio, e la sua ineguagliabile generosità e voglia di accudire le due donne della sua vita.

Salvo che ogni notte esce di casa per prendere servizio al suo lavoro misterioso: uccidere i condannati a morte nel carcere, togliendo lo sgabello da sotto i piedi. Pouya è un ragazzo che vuole vivere felice con la sua fidanzata.

Novellino nel servizio militare, si ritrova a dover fare i conti con i suoi superiori che gli intimano di obbedire all’ordine e accompagnare il detenuto alla sua condanna a morte, contro la sua volontà.

Un foglio di carta, una sorta di cartina disegnata dal compagno “di cella”, lo aiuta nella sua ribellione per evadere dalla prigione e respirare aria di libertà. Javad è un giovane soldato che riesce a ottenere tre giorni di licenza per tornare dall’amata e chiederle la mano.

“Il male non esiste” dal 10 marzo al cinema

Tuttavia, scopre che il compleanno della fidanzata è segnato da un grave lutto e quello che doveva essere un giorno felice si trasforma in un funerale di un maestro che aveva insegnato tanto alla famiglia.

Vedere la sua immagine in casa scatena in Javad un grande senso di colpa e tenersi dentro quella orribile confessione non è facile. Bahramè un medico ex soldato che vive con la moglie.

Un giorno decide di svelare alla nipote, un po’ occidentalizzata che vive con il padre e che studia medicina anche lei, un segreto doloroso che si porta dentro da vent’anni. Per trovare il perdono prima di morire.

Quattro storie diverse nell’Iran repressiva di oggi dominano il destino di quattro uomini uniti da una giacca blu che il dispotismo si ostina a non togliere più. Il blu scuro del soldato nel servizio militare.

È questo “Il male non esiste” – dal 10 marzo al cinema – (“Sheytan vojud nadarad”) scritto e diretto dal regista iraniano Mohammad Rasoulof, gli attori: Ehsan Mirhosseini, Kaveh Ahangar, Mohammad Seddighimehr, Mohammad Valizadegan, Baran Rasoulof, Shahi Jila, Darya Moghbeli, Shaghayegh Shoorian, Mahtab Servati, Alireza Zareparast, Salar Khamseh, Reza Bahrami.

Vincitore dell’Orso d’Oro alla 70ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

https://www.youtube.com/watch?v=e3q3IORd8YY