Il ritratto del Duca dal 3 marzo al cinema
Kempton Bunton è un tassista sessantenne deciso a rubare Il ritratto del Duca di Wellington, dipinto da Goya, dalla National Gallery di Londra: sarà l’unico furto nella storia della Gallery.
Nella sua richiesta di riscatto comunica la restituzione dell’opera con la conseguente condizione: più fondi per la cura dei più anziani da parte del governo.
Non è la prima volta che Kempton intraprende campagne a favore degli anziani. Tuttavia, la vera storia dietro la sottrazione del celebre quadro emerge mezzo secolo dopo ed è una storia edificante.
Helen Mirren e Jim Broadbent sono i protagonisti de “Il ritratto del Duca“, dal 3 marzo al cinema con BIM Distribuzione. La sofisticata commedia di Roger Michell è anche l’ultimo film prima della sua prematura scomparsa nel settembre 2021.
Il film è tratto dalla storia vera di un tassista di Newcastle che nel 1961 ruba il ritratto del Duca di Wellington di Francisco Goya dalla National Gallery di Londra: la notizia fa il giro del mondo.
Presentato fuori concorso a Venezia, il film vanta nel cast anche Matthew Goode, Aimée Kelly, Fionn Whitehead e Anna Maxwell Martin.