Ferdinando Quagliolo, gestore di un Banco Lotto, appassionato del gioco, ma eterno perdente, caccia di casa in malo modo Mario Bertolini, suo impiegato venuto in visita amorosa alla figlia Stella e che, al contrario di Ferdinando, non fa che vincere.
L’ultima vincita è addirittura una quaterna, combinazione fortunata ricevuta in sogno dal defunto padre di Ferdinando.
Dopo disquisizioni con il parroco, Don Raffaele Console, e liti furiose con la famiglia, segnate perfino da un colpo di pistola, Quagliolo cede il biglietto, ma nel farlo si reca davanti al ritratto del defunto padre e lancia un anatema:
«Ogni volta che Bertolini tenterà di incassare la vincita, gli capiterà una disgrazia».
Dopo una serie di incidenti, Bertolini decide di rinunciare al biglietto.
Soddisfatto, Ferdinando “ritira” la maledizione e lascia che il suo sottoposto sposi Stella.
La vincita così resterà in famiglia.
Dopo il grande successo di “Natale in casa Cupiello” e “Sabato, domenica e lunedì“, “Non ti pago” è il nuovo titolo dalla collezione tratta dai capolavori teatrali di Eduardo De Filippo.
Sergio Castellitto torna nei panni del protagonista di un’altra commedia esilarante diretta da Edoardo De Angelis che andrà in onda su Rai 1 lunedì 27 dicembre, pochi giorni dopo il Natale.
Scritto da Massimo Gaudioso ed Edoardo De Angelis e prodotto da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, è tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo con Sergio Castellitto, Maria Pia Calzone, Pina Turco, Giovanni Ludeno, Gianluca Di Gennaro, Angela Fontana, Maurizio Casagrande.
Buona visione da Showinair.