al Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.
Resurgis è il titolo del video che, partendo dal devastante incendio che la scorsa estate si è verificato nella pineta di Campomarino, in provincia di Campobasso, alza lo sguardo sulla problematica ambientale degli incendi in Italia e nel mondo.
Il lavoro, realizzato dallo studio di produzione con sede a Pescara, Creative Motion, è “un dialogo di speranza tra l’uomo e la natura, un inno alla sua forza rigeneratrice e un appello alla coscienza collettiva affinché il vento possa cambiare”.
Il video affronta in modo delicato e poetico la questione degli incendi, frutto delle azioni dell’uomo, per il 75% secondo WWF, del cambiamento climatico e della mancanza di gestione attiva dei territori e delle foreste.
Le immagini di Resurgis sono impreziosite dal celebre brano “Eppure soffia”, qui interpretato dall’artista Alberto Bertoli, figlio del compianto Pierangelo Bertoli, autore di questa meravigliosa poesia in difesa della natura.
Il lavoro gode del patrocinio del WWF e del Ministero della Transizione Ecologica che hanno apprezzato e sostenuto eticamente l’iniziativa di sensibilizzazione e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Campomarino, luogo delle riprese.
Il video sarà presentato alla serata d’apertura del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, manifestazione internazionale di cinema di impegno politico e sociale collegata al circuito Human Rights Film Network, coordinato da Amnesty International.
Creative Motion è uno studio di produzione video fondato da professionisti del settore tecnologico, video e artistico. Realizza progetti digitali innovativi e prodotti audiovisivi con un particolare focus sui temi dei Diritti Umani. Ha già prodotto documentari di interesse sociale e culturale ottenendo riconoscimenti internazionali.
Per collegarsi al Festival e visionare il video: https://www.cinenapolidiritti.online/index.php/it/
Link al sito di Creative Motion: https://www.creative-motion.it/