Un quindicenne di colore vive a Detroit e viene mandato a stare dal padre a Philadelphia: ragazzo e genitore non si vedono da tempo e sono praticamente degli estranei, ma in qualche modo devono imparare ad andare d’accordo. A contesto di questa vicenda famigliare troviamo la comunità nella quale vive l’uomo, quella cioè dei cowboy di città, eredi di una tradizione che affonda radici nel vecchio West.

I problemi saranno principalmente dettati dalla società circostante che tenderà, come previsto, a ghettizzare i cowboy, ritendendoli usurpatori di una precisa cultura. “Concrete Cowboy” è un western/drama che esce in streaming il 2 aprile 2021 e, come pochi, riesce a raccontare la sottocultura dei cowboy metropolitani e afroamericani. Ispirato al romanzo di Greg Neri “Ghetto Cowboy” pubblicato nel 2011, la narrazione riprende in maniera molto fedele la storia raccontata dall’autore.

Nel cast troviamo nel ruolo del padre di famiglia Harp, Idris Elba, mentre nei panni del giovane quindicenne Cole, Caleb McLaughlin. Appariranno anche altri volti molto noti, soprattutto per le produzioni che riguardano film inerenti ai diritti degli afroamericani: Jharrel Jerome, Clifford “Method Man” Smith. Lorraine Toussaint e Byron Bowers. Netflix ha captato questo grande capolavoro presentato al Toronto Film Festival a settembre 2020.