Mary è una bambina nata in India da genitori inglesi. Rimasta orfana a causa di un’epidemia, va a vivere con lo zio vedovo, Lord Archibald Craven, in un’enorme dimora nello Yorkshire. Lo zio non è quasi mai in casa e la piccola trascorre molto tempo con la domestica Martha che la informa dell’esistenza di un giardino nella tenuta, curato dalla signora Craven quando era ancora in vita.
Da quel momento in poi trovare il giardino nascosto diventa la missione della bambina, che individua in quel posto così magico un angolo di paradiso nella grande casa. Nel giardino la piccola scopre segreti di famiglia e un mondo meraviglioso in cui liberare l’immaginazione. Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Frances Hodgson Burnett, “Il giardino segreto” è disponibile direttamente in streaming online e in esclusiva su Amazon Prime Video dal 10 dicembre. Il libro apparve inizialmente a puntate dal 1910 su The American Magazine. Pubblicato in forma di libro (in due edizioni) nell’estate del 1911, rimase per qualche anno sconosciuto ai molti che dell’autrice angloamericana veneravano “Il Piccolo Lord” e “La Piccola Principessa”.
Tuttavia i ragazzi dell’epoca amarono immediatamente l’opera, anche se per parlare di una piena rivalutazione dobbiamo aspettare gli anni ’70 del ventesimo secolo. Se la scrittrice decise di rendere protagonista del romanzo un incantevole giardino fu per la sua passione per il giardinaggio, che considerava un’attività utile, se non terapeutica, da un punto di vista tanto mentale quanto fisico. Il libro approdò abbastanza presto al cinema, per la precisione nel 1919, anno in cui uscì “The Secret Garden” di Gustav von Seyffertitz, un film muto. Seguirono altre quattro trasposizioni per il piccolo e il grande schermo, la più celebre delle quali diretta da Agnieszka Holland nel 1993 e interpretata da Maggie Smith e John Lynch. La nuova versione, che dobbiamo a David Heyman, è stata affidata a Marc Munden. In “National Treasure Munden” aveva diretto Julie Walters, che ritroviamo ne “Il Giardino Segreto” nei panni della signora Medlock. Con una lunga carriera alle spalle e due candidature all’Oscar, l’attrice è stata fra i volti più noti del cinema britannico per ragazzi. Altro celebre interprete inglese del film è Colin Firth, a cui il regista ha affidato la parte di Archibald Craven, lo zio della giovane protagonista. L’attore, che ha all’attivo l’Oscar vinto grazie a “Il discorso del Re” e che abbiamo visto di recente in “1917”, ha diviso il set con la Walters in “Mamma mia! Ci risiamo” e ne “Il ritorno di Mary Poppins”. Il romanzo della Hodgson non gli è nuovo, visto che nell’adattamento per la tv del 1987 ha dato il volto a Colin adulto. Quanto all’attrice che interpreta la piccola orfana Mary Lennox, si chiama Dixie Eggerickx e al cinema l’abbiamo vista ne L’Ospite.
GIULIA FARNETI