L’essenza di “Closer”, il nuovo singolo di STEMIN – musicista ed artista internazionale – su tutte le piattaforme musicali dal 18 giugno, è un punto di rottura, l’evasione dal passato, la sperimentazione di un nuovo genere musicale. Si tratta di un singolo che descrive la storia di un incontro, con qualcosa di nuovo, in un mix di sonorità soul, pop e RnB contemporaneo, in un apparente jazz-incontra-RnB, mettendo chiaramente in evidenza le influenze musicali dell’artista in questo campo.
Questo singolo rappresenta per Stemin l’inizio di una sua nuova vita, di una nuova consapevolezza, sia dal punto di vista personale che professionale: non solo un singolo e un video, ma un messaggio a non rimanere intrappolati nei clichè che la vita ci propone, ad avere sempre una via di uscita per esprimere sé stessi ed essere veramente chi si vuole essere, senza stereotipi da imitare e costrizioni. Nel singolo Stemin dà libero sfogo alle sue indubbie doti canore, oltre che di compositore e pianista, provenendo da un background di musica classica, jazz e soul, oltre a essere cresciuto in stretto contatto con il gospel e la black music. Stemin cerca sempre di combinare diversi stili, ricercando un’espressione personale per utilizzare tutti i colori della propria voce.
«La voce è un vero e proprio strumento, capace di esprimere sentimenti profondi che forse nessun altro strumento può fare – ha dichiarato -. La voce è strettamente connessa all’anima e ne diviene la sua espressione udibile; trasforma l’invisibile in visibile, crea nuovi suoni e colori, trasforma emozioni in musica. La voce è uno strumento da esplorare, soggetto a costante evoluzione ed espansione; un’espansione che supera i nostri confini immaginativi e tracciabili».