Da martedì 28 aprile, è in radio e disponibile su tutte le piattaforme digitali “NON SO SE CI SARAI”, il nuovo singolo della cantautrice SYMO. Il brano è una ballad R&B, genere che da sempre rappresenta la principale fonte di ispirazione per l’artista, che racconta le paure e le insicurezze che si provano quando, anche davanti a un sentimento molto forte, si comprende che il “per sempre” non è destinato a quel momento. “Non so se ci sarai” è la colonna sonora di una storia che ha come palcoscenico Roma, la città di Symo. Una dichiarazione d’amore anche nei confronti della Capitale, cantata dall’artista facendo sentire il proprio accento e un omaggio ancor più esplicito con l’inserimento nel testo di una citazione tratta dal grande classico “Roma nun fa’ la stupida stasera”. Ne abbiamo parlato proprio con lei.

Symo, com’è nata l’idea di “Non so se ci sarai”?

“La canzone lʼho scritta tre anni fa, in un momento della mia vita in cui ero innamorata e ho voluto descrivere un po’ come mi sentivo, con tutti i miei dubbi e le mie paure”.

Ci spieghi il titolo?

“Non so se ci sarai” si spiega un po’ da sola come frase. Nel titolo è racchiuso tutto il significato della canzone, in cui volevo descrivere come dicevo tutti i dubbi che arrivano nella fase dell’innamoramento. Sai che stai bene, speri che duri, ma in fondo hai sempre paura che prima o poi possa finire tutto”.

Cosa rappresenta per te il “per sempre”? 

“Penso che tutto abbia un inizio e una fine, ma penso anche che una storia, seppur finita, se è stata bella e mi ha lasciato bei ricordi, vuol dire che ho provato un sentimento vero. Quando non succede, cancello tutto in maniera drastica”.

Il tuo è un vero e proprio omaggio alla Capitale, ma cosa rappresenta Roma per te?

“Roma è la città dove sono nata, dove ci sono i miei amici, dove mi sono innamorata, mi sono divertita e ho pianto. È stata lo sfondo di tutto quello che ho vissuto, dalla mia vita quotidiana in periferia alle serate passate in centro”.

Cos’è per te la musica?

“Per me è quotidianità, fa parte della mia vita da sempre e non mi ci vedo a vivere senza”.

Cosa vorresti fare arrivare con la tua musica?

“Voglio arrivare a rappresentare qualcuno, a dare voce a chi come me nella vita deve lottare il doppio per raggiungere i propri obiettivi”.

I tuoi prossimi progetti?

“In questo momento storico, sinceramente pianifico il mio lavoro giorno per giorno. Vedremo cosa accadrà prossimamente”.

 

Previous articleMICOL MARTINEZ E “I BUONI SPROPOSITI”
Next article“Il mio gioco preferito – parte seconda” di Nek
Quando la musica, il cinema, il teatro e la televisione si uniscono al giornalismo dando vita a una passione costante per l'arte, lo spettacolo è inevitabile. Dopo aver collaborato con il quotidiano Infooggi (redazione siciliana) occupandosi di criminalità organizzata, ha aperto anche la rubrica settimanale “Così è (se gli pare)” di cui era anche responsabile con Alessandro Bertolucci. Ha collaborato con i quotidiani La Nostra Voce, Resto al Sud e con il mensile IN Magazine. Attualmente collabora con il Corriere Romagna che ha sede a Rimini, con il mensile PrimaFila Magazine che si occupa di cinema e libri, ed in ultimo ma non per importanza, con Showinair.news, l'attuale Testata Giornalistica, con articoli e interviste inedite a personaggi dello spettacolo del cinema, televisione, teatro, musica e articoli di cultura.