Ieri sera è andata in onda anche la seconda serata  del 70esimo festival della canzone italiana condotta da  Amadeus, anche se è durata ben oltre l’orario previsto. Il conduttore, oltre a Fiorello e all’ospite fisso Tiziano Ferro, ha avuto al suo fianco Emma D’Aquino e Laura Chimenti, giornaliste del Tg1, e Sabrina Salerno.

Il secondo appuntamento di Sanremo 2020 inizia con Fiorello che, mantenendo la promessa fatta la sera precedente, si traveste da Maria De Filippi (quest’ultima, divertita, chiama in diretta) facendo sorridere l’intero teatro ligure. Un pensiero fortemente sentito va a Fabrizio Frizzi che ieri avrebbe compiuto 62 anni e al quale l’Ariston tributa una standing ovation. Viene completato il quadro dei semifinalisti delle Nuove Proposte: sono Tecla con il brano “8 marzo”, Leo Gassmann con “Vai bene cosi'”, Marco Sentieri con “Billy Blu” e Fasma “Per sentirmi vivo”, i primi due scelti ieri sera e gli altri due questa sera dalla giuria demoscopica. La semifinale si svolgera’ venerdi’ sera, e a seguire ci sara’ la finale. Papillon e giacca di velluto rossa, Fiorello torna in scena, trasforma l’Ariston in discoteca ballando con un gruppo di danzatori sulle note di “Stayin’ Alive” e annuncia la “storica reunion dei Rich and Poor”, i Ricchi e Poveri in formazione a quattro.

Le sorprese non sono finite perch arrivano altri super ospiti per al serata, ovvero Gigi D’Alessio, che ripropone con un nuovo arrangiamento sinfonico il brano “Non dirgli mai” presentato 20 anni fa a Sanremo, Massimo Ranieri che canta insieme a Tiziano Ferro e non solo e Paolo Palumbo, il giovane rapper affetto da SLA che cantala canzone “Io sono Paolo”. Infine, il super ospite a Sanremo è il re del blues italiano, Zucchero, che si prepara a partire per un nuovo tour mondiale. La gara dei campioni è proseguita con Piero Pelù, Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Levante, Pinguini Tattici Nucleari, Tosca, Francesco Gabbani, Paolo Jannacci, Rancore, Junior Cally, Giordana Angi e Michele Zarrillo.

Facendo una summa della classifica di ieri e quella di oggi, questo è il risultato:

  1. Francesco Gabbani – Viceversa
    2. Le Vibrazioni – Dov’è
    3. Piero Pelù – Gigante
    4. Pinguini tattici nucleari – Ringo Starr
    5.  Elodie – Andromeda
    6.  Diodato – Fai rumore
    7.  Irene Grandi – Finalmente io
    8. Tosca – Ho amato tutto
    9. Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango
    10. Levante – Tikibombom
    11.  Marco Masini – Il confronto
    12. Alberto Urso – Il sole ad est
    13. Giordana Angi – Come mia madre
    14. Raphael Gualazzi – Carioca
    15. Anastasio – Rosso di rabbia
    16. Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso
    17. Achille Lauro – Me ne frego
    18. Enrico Nigiotti – Baciami adesso
    19. Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
    20. Riki – Lo sappiamo entrambi
    21. Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare)
    22. Rancore – Eden
    23. Bugo e Morgan – Sincero
    24. Junior Cally – No grazie