La prima serata del Festival di Sanremo, giunto alla sua 70esima edizione, si conclude con la classifica dei primi 12 big in gara e vede al primo posto “Dov’è” de Le Vibrazioni. Il noto gruppo, che è salito sul palco accompagnato da Mauro Iandoli, traduttore in lingua LIS della loro canzone “Dov’è”, ha beneficiato anche dell’enorme visibilità dovuta al ritorno di Beppe Vessicchio a Sanremo dopo tre anni di assenza, a dirigere l’orchestra per il loro pezzo.
La serata ha aperto il sipario non con Amadeus ma con Rosario Fiorello che ha fatto il suo ingresso in platea accolto da un’ovazione del pubblico, vestito da sacerdote. «Non vorrei essere blasfemo. Questo è l’abito originale di don Matteo. Uno dei pochi Matteo che funziona in Italia. Solo questo fa il 35 per cento. Questo è il Festival delle polemiche. Scambiatevi un segno di pace». E’ stata poi la volta del vero padrone di casa che ha esordito: «Benvenuti. Quando 35 anni fa, ho cominciato questo mestiere, e da Verona andavo a Milano, avevo un sacco di sogni. E questo è il sogno più grande: il festival di Sanremo. A Milano ho conosciuto un altro ragazzo con il quale ci siamo fatti una promessa: tu devi essere con me a Sanremo. Trentacinque anni dopo Fiorello ha mantenuto questa promessa». Prima dei big, a calcare il palco dell’Ariston sono state le nuove proposte: Tecla e Leo Gassmann hanno la meglio sui due rispettivi sfidanti. A rompere il ghiaccio tra i campioni in gara è Irene Grandi che canta “Finalmente Io, poi Marco Masini con “Il Confronto“, Rita Pavone con “Niente (Resilienza 74)“, Achille Lauro con “Me Ne Frego” – scendendo le scale dell’Ariston con un mantello nero che poi lascia cadere per rimanere sul palco con un succinto completo glitterato -, Diodato con “Fai Rumore“,Le Vibrazioni con “Dov’è”,
Anastasio con “Rosso Di Rabbia“; Elodie con “Andromeda“, Bugo e Morgan con “Sincero”, Alberto Urso con “Il sole ad est”, Riki con “Lo sappiamo Entrambi” e Raphael Gualazzi con “Carioca”. Compagno di viaggio di Amadeus per tutte e cinque le serate del Festival di Sanremo sarà Tiziano Ferro – papillon e smoking doppiopetto – che nella prima serata esordisce con “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno. I brividi e le emozioni continuano con l’omaggio a Mia Martini con “Almeno tu nell’universo”, rotto da un pianto di emozione dello stesso cantante che riesce ugualmente a scaldare i cuori di coloro che sono in ascolto, il tutto si chiude con il nuovo singolo “Accetto miracoli”. Il tempio della canzone italiana si inchina con la partecipazione della coppia Al Bano e Romina Power per la presentazione del nuovo singolo inedito “Raccogli L’Attimo”, oltre che cantando i pezzi più noti al grande pubblico. La prima delle 10 donne del Festival è la conduttrice sportiva di DAZN Diletta Leotta che nel corso della serata ha proposto un monologo sulla bellezza, anche se non ha convinto più di tanto. E’ accolto invece molto bene il monologo sulle donne di Rula Jebreal, giornalista isreaeliana che collabora con la Bbc e la Cnn, forte e molto intenso. «Che non si chieda mai ad una donna come era vestita quando é stata stuprata.
.. Noi donne vogliamo essere silenzio e rumore, vogliamo essere… musica», commuovendosi ed emozionando un pubblico che si alza in piedi. Sale sul palco anche il cast de “Gli anni più belli di Gabriele Muccino con Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti ed Emma – che poi incanterà il pubblico con i suoi più grandi successi con la sua grinta di sempre -, con i loro alter ego da giovani intonando“Tu come Stai?“. Sul finire, Gessica Notaro – l’ex Miss sfregiata con l’acido dal suo ex fidanzato – con Antonio Maggio propone fuori gara “La Faccia e il Cuore”; “Tieni le mani in tasca, se le tiri fuori è per una carezza“, recita il testo della canzone.
- Le Vibrazioni – Dov’è
- Elodie – Andromeda
- Diodato – Fai rumore
- Irene Grandi – Finalmente io
- Marco Masini – Il confronto
- Alberto Urso – Il sole ad est
- Raphael Gualazzi – Carioca
- Anastasio – Rosso di rabbia
- Achille Lauro – Me ne frego
- Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
- Riki – Lo sappiamo Entrambi
- Bugo e Morgan – Sincero