Un giorno, un giorno per ricordare vite spezzate troppo presto, per ricordare il dolore e per dire No a una tragedia così: il 27 gennaio è il giorno dedicato al ricordo delle deportazioni nei campi di concentramento e all’Olocausto. E’ il Giorno della memoria per ricordare l’orrore nazista ed è un evento estremamente importante in tutto il mondo. E’ un evento particolarmente importante per la comunità di tutto il mondo. Non è un caso che la data sia stata approvata in modo ufficiale addirittura dall’ONU nel 2005, nonostante già molti anni prima diversi paesi europei – tra cui l’Italia, nel 2000 – avessero scelto il 27 gennaio, giorno dell’apertura dei cancelli di Auschwitz – come data ufficiale per celebrare uil ricordo dei morti della Shoah. Dal 21 gennaio la Capitale ha istituito un ciclo di eventi su tutto il territorio nell’ambito dell’iniziativa Giornata della Memoria 2020 – Memoria genera Futuro, di cui faceva parte anche il concerto all’Auditorium Parco della Musica “Là dove giace il cuore: Note e parole d’esilio”. Non solo Roma, ma ci svolgeranno molti eventi in Italia. Eccone alcuni.

A Roma:

#ANNAFRANK. Vite parallele, di Sabina Fedeli e Anna Migotto
Data: 27/01/20
Sede: Casa del Cinema
KINDERBLOK. L’ultimo inganno, Ruggero Gabbai e Marcello Pezzetti
Data: 27/01/20
Sede: Casa del Cinema
La mamma sta tornando, povero orfanello
Data: 27/01/20
Sede: Teatro Vascello
La belva Giudea
Data: da 28/01/20 a 02/02/20
Sede: Off / Off Theatre
Hans
Data: da 30/01/20 a 31/01/20
Sede: Teatro del Lido di Ostia
La fisarmonica verde
Data: 01/02/20
Sede: Teatro Villa Pamphilj
Olokaustos 1944
Data: da 04/02/20 a 05/02/20
Sede: Teatro Tor Bella Monaca
A Milano i principali eventi sono gestiti dall’associazione Figli della Shoah:
27 gennaio 2020 ore 10.30 – 12.30
EVENTO RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI STUDENTI – POSTI ESAURITI
Conservatorio G. Verdi di Milano
Testimonianza Edith Bruck
Brani musicali a cura degli studenti del Conservatorio di Milano
27 gennaio 2020 ore 20.00
Serata commemorativa per il XX Giorno della Memoria presso il Conservatorio G.Verdi di Milano
10 febbraio 2020 ore 10.30 – 12.30
EVENTO RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI STUDENTI – POSTI ESAURITI
Conservatorio G. Verdi di Milano
Testimonianza di Sami Modiano
Brani musicali a cura degli studenti del Conservatorio di Milano
Diretta on line sul sito del Corriere della Sera

In occasione del Giorno della memoria 2020 il Memoriale della Shoah di Milano intensificherà inoltre le sue visite guidate.

Il Museo ebraico di Bologna ha organizzato una mostra dedicata inaugurata il 19 gennaio e che resterà visibile fino al 5 aprile. Il nome della mostra è Sotto il segno di una nuova stella: la Brigata ebraica e l’Aliyah Bet (1944-1948). La mostre ripercorre con documenti storici, soprattutto fotografici, le vicende di una brigata combattente arruolatasi volontariamente nell’esercito britannico, che ha preso parte attiva alla Resistenza italiana.

Accanto ai viaggi della memoria annualmente organizzati dal MIUR, c’è anche il Treno della memoria, nato nel 2004 come progetto di cittadinanza attiva per conoscere da vicino la storia dei deportati della Shoah.

Qui il link alle iscrizioni per le scuole superiori: il viaggio si terrà nel mese di febbraio. Basta compilare il modulo per visualizzare tutte le opzioni disponibili.

Venezia celebra il Giorno della memoria 2020 con oltre 70 iniziative che continueranno fino a domenica 9 febbraio. La cerimonia ufficiale del Giorno della Memoria si svolge domenica 26 gennaio al Teatro Goldoni, alle ore 11, con gli interventi del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e del presidente della Comunità ebraica di Venezia, Paolo Gnignati.

Vediamo alcuni altri eventi, in ordine:

M9 – Museo del ’900 di Mestre (Venezia)

Incontro con Walter Barberis, presidente della Giulio Einaudi Editore, autore del libro Storia senza perdono
Lunedì 27 gennaio 2020 – Ore 17:30, 18:00

Università Ca’ Foscari, San Sebastiano

Mostra fotografica Stolen memory, che raccoglie circa 3000 oggetti custoditi nell’archivio di Arolsen in Germania e appartenuti agli ebrei deportati nei lager. Rimane aperta al pubblico dall’11 gennaio al 7 febbraio 2020.
Previous article“1917” di Sam Mendes al cinema
Next article“Gli anni più belli” di Claudio Baglioni
Quando la musica, il cinema, il teatro e la televisione si uniscono al giornalismo dando vita a una passione costante per l'arte, lo spettacolo è inevitabile. Dopo aver collaborato con il quotidiano Infooggi (redazione siciliana) occupandosi di criminalità organizzata, ha aperto anche la rubrica settimanale “Così è (se gli pare)” di cui era anche responsabile con Alessandro Bertolucci. Ha collaborato con i quotidiani La Nostra Voce, Resto al Sud e con il mensile IN Magazine. Attualmente collabora con il Corriere Romagna che ha sede a Rimini, con il mensile PrimaFila Magazine che si occupa di cinema e libri, ed in ultimo ma non per importanza, con Showinair.news, l'attuale Testata Giornalistica, con articoli e interviste inedite a personaggi dello spettacolo del cinema, televisione, teatro, musica e articoli di cultura.