La cantautrice senese Cecilia Quadrenni ha pubblicato il singolo “Esco Nuda”. Nella canzone le sonorità elettroniche si fondono con la voce eterea della cantautrice che con “Esco Nuda” vuole rivendicare il bisogno e il diritto di mostrarsi agli altri senza il timore di un giudizio esterno, lanciando anche un messaggio positivo all’universo femminile. Cecilia, in questo brano, ha immaginato che nella confusione di una stanza,tra timori e paure, emergesse anche solo per un breve attimo il coraggio di essere se stessi senza filtri.
Cecilia, com’è nata “Esco nuda”?
Questo brano nasce in seguito ad un sogno ricorrente, quello di trovarsi nuda in mezzo alla gente, di ritrovarsi in una situazione importante ed essersi dimenticata i vestiti. Ho riflettuto molto su questa immagine e cosi è nata una canzone per esprimere questa sensazione.
Ci spieghi il titolo?
“Esco Nuda”spiega alla perfezione il messaggio del sogno. La voglia e la risoluzione di lasciarsi andare e il coraggio di mostrarsi.
Oggi quanto è importante mostrare noi stessi, senza filtri?
Ancora non sono cosi sicura che serva per la società, ma credo che sia fondamentale per il proprio cammino.Forse il pericolo più grande che stiamo correndo è quello di vivere una vita non nostra, ma imposta dagli altri.
E indossare maschere?
A volte è un’esigenza ,ma se riuscissimo a mostrarci per come siamo veramente, sarebbe una liberazione assolutamente salutare.
Cosa significa avere coraggio invece?
Credo che significhi trovare il coraggio di andare contro quello che gli altri si aspettano da noi, per cercare la nostra felicità. Sembra facile ma credo che sia difficilissimo.
Tu e la musica: la scintilla quando è scoccata?
Non ricordo bene, penso di esserci nata e sicuramente mi ha accompagnato sempre , nei momenti felici , ma anche e soprattutto,in quelli difficili.
I tuoi prossimi progetti?
Sto preparando un live che prevede un repertorio sia di miei brani inediti, sia di cover acustiche del mio ep.Nel mio live realizzerò un omaggio a Pino Mango, un autore che ho sempre amato e stimato. Sono in studio per realizzare nuovi inediti che usciranno in primavera.