“A Mano Disarmata” di Claudio Bonivento è un film appassionato che racconta la forza e la determinazione della giornalista Federica Angeli. Il film è tratto dall’omonimo libro autobiografico della cronista. Vengono raccontati la forza e il coraggio di essere giornalisti negli anni che stiamo vivendo. In particolare il cinema vuole dare una voce ancora più forte a Federica Angeli, la cronista di nera che dal 2013 vive sotto scorta a seguito delle minacce subite per le sue inchieste su Ostia – dove ancora vive, malgrado tutto, con i suoi figli – e lo strapotere del clan degli Spada.
Il film ha vinto il Nastro della Legalità 2019, un riconoscimento nato lo scorso anno per volontà del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani insieme a Trame – Festival dei libri sulle mafie, diretto da Geatano Savatteri, per dare il giusto valore a quel cinema di denuncia e impegno civile che ultimamente sembra aver ritrovato una sua vitalità.
La motivazione del premio è riassunta nelle parole della stessa Federica Angeli: «Chi sta dalla parte giusta non perde mai. Chi ha scelto di sfidare a viso aperto la mafia la testa non la chinerà mai. Perché sulla bilancia alla sera ci si sale da soli, con la propria coscienza, ed è a lei che si risponde». A vestire i panni della giornalista è Claudia Gerini, che fa emergere la forza e la caparbietà di una donna coraggiosa e determinata. Distribuito da Eagle Pictures, il film accoglie nel cast anche Francesco Venditti, Rodolfo Laganà, Maurizio Mattioli, Nini Salerno, Francesco Pannofino, Mirko Frezza.