A Mano Disarmata” di Claudio Bonivento è un film appassionato che racconta la forza e la determinazione della giornalista Federica Angeli. Il film è tratto dall’omonimo libro autobiografico della cronista. Vengono raccontati la forza e il coraggio di essere giornalisti negli anni che stiamo vivendo. In particolare il cinema vuole dare una voce ancora più forte a  Federica Angeli, la cronista di nera che dal 2013 vive sotto scorta a seguito delle minacce subite per le sue inchieste su Ostia – dove ancora vive, malgrado tutto, con i suoi figli – e lo strapotere del clan degli Spada.

Il film ha vinto il Nastro della Legalità 2019, un riconoscimento nato lo scorso anno per volontà del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani insieme a Trame – Festival dei libri sulle mafie, diretto da Geatano Savatteri, per dare il giusto valore a quel cinema di denuncia e impegno civile che ultimamente sembra aver ritrovato una sua vitalità.

La motivazione del premio è riassunta nelle parole della stessa Federica Angeli: «Chi sta dalla parte giusta non perde mai. Chi ha scelto di sfidare a viso aperto la mafia la testa non la chinerà mai. Perché sulla bilancia alla sera ci si sale da soli, con la propria coscienza, ed è a lei che si risponde». A vestire i panni della giornalista è Claudia Gerini, che fa emergere la forza e la caparbietà di una donna coraggiosa e determinata. Distribuito da Eagle Pictures, il film accoglie nel cast anche Francesco Venditti, Rodolfo Laganà, Maurizio Mattioli, Nini Salerno, Francesco Pannofino, Mirko Frezza.

 

Articolo precedenteE’ tempo di Music Award all’Arena di Verona
Articolo successivoElya e il nuovo album: “La musica è il mio porto sicuro”
Giulia Farneti
Quando la musica, il cinema, il teatro e la televisione si uniscono al giornalismo dando vita a una passione costante per l'arte, lo spettacolo è inevitabile. Dopo aver collaborato con il quotidiano Infooggi (redazione siciliana) occupandosi di criminalità organizzata, ha aperto anche la rubrica settimanale “Così è (se gli pare)” di cui era anche responsabile con Alessandro Bertolucci. Ha collaborato con i quotidiani La Nostra Voce, Resto al Sud e con il mensile IN Magazine. Attualmente collabora con il Corriere Romagna che ha sede a Rimini, con il mensile PrimaFila Magazine che si occupa di cinema e libri, ed in ultimo ma non per importanza, con Showinair.news, l'attuale Testata Giornalistica, con articoli e interviste inedite a personaggi dello spettacolo del cinema, televisione, teatro, musica e articoli di cultura.