«La musica è l’anima dell’universo – ha detto Madonna, parlando dell’influsso multiculturale dell nuovo album – Ovunque siamo, qualunque lingua parliamo, quando sentiamo della musica ci sentiamo subito connessi al sentimento e all’emozione che l’artista vi aveva infuso: non importa il genere o la lingua, siamo connessi in modo primordiale attraverso la musica».
“Madame X” – questo il nome della sua ultima fatica – uscirà il prossimo 14 giugno. Nonostante i nuovi spunti estetici, percepisce il nuovo album come un ritorno alle origini: «Quando ho iniziato non mi interessava il giudizio della gente, ero libera e pura. Volevo tornare a quel periodo. Il nome Madame X mi era stato dato proprio allora, quando avevo 19 anni».
Prima una grande “X” rossa su uno sfondo nero, poi la descrizione del personaggio di Madame X e ancora tre video che hanno ottenuto centinaia di migliaia di visualizzazioni in cui l’artista descrive le anime della figura femminile che sarà rappresentata nel suo nuovo lavoro: in uno indossa una camicia nera, calze a rete e suona la fisarmonica, in un altro, con un abitino succinto, si muove e suona la chitarra elettrica e ancora, in un altro cambia decine di costumi e identità. Nella clip più lunga – accompagnata dal testo “Benvenuti nel mondo di Madame X“- oltre ad alcuni secondi di una canzone che potrebbe fare parte del nuovo album, l’artista più trasformista di sempre ha annunciato che il titolo del disco sarà Madame X e spiega che «Madame X è un agente segreto che viaggia il mondo, cambiando identità, combattendo per la libertà e portando luce nei luoghi oscuri. Madame X – ha proseguito Miss Ciccone – è un’istruttrice di cha cha cha, una professoressa, una casalinga, un Capo di Stato, una prigioniera, una studentessa, un’insegnante, una cantante di cabaret, una suora e una prostituta».