Si chiama “C’era una volta a Hollywood” – letteralmente “Once upon a time in Hollywood” – ed è il il nuovo film di Quentin Tarantino che vede sul grande schermo Leonardo DiCaprio e Brad Pitt in arrivo a fine estate al cinema, con Margot Robbie. L’assai noto regista ha chiamato con sé per questa nuova avventura cinematografica due nomi importantissimi in un cast di eccezione dove si potranno riscontrare presenze come Margot Robbie, Al Pacino, Bruce Dern e Dakota Fanning.

Nella sua nuova pellicola, Tarantino si è dato nell’ultimo periodo ai temi più caldi della storia, toccando il nazismo e lo schiavismo americano ma “C’era una volta a…Hollywood” si concentra sulla Mecca del cinema verso la fine degli anni ’60; viene infatti riproposta la città degli studios con gli hippies, la droga rampante, le nuove star del momento come Sharon Tate. Il film è ambientato nella Los Angeles del 1969 in cui tutto sta cambiando, dove l’attore televisivo Rick Dalton – interpretato da Leonardo DiCaprio – e la sua storica controfigura Cliff Booth  – alias Brad Pitt – cercano di farsi strada in una Hollywood che ormai non riconoscono più.

Il nono film dello sceneggiatore-regista presenta un cast stellare e diverse linee narrative in un tributo all’ ultimo periodo dell’età d’oro di Hollywood.  Girato in 35 mm formato anamorfico, questa superproduzione – perché di questo si tratta – è costata tra i 95 e i 100 milioni di dollari ed era inizialmente da distribuire in America il 9 agosto, in memoria dell’omicidio della Tate. Successivamente, è stata anticipato il 26 luglio, mentre l’arrivo in Italia del film è previsto per il 19 settembre. In origine, anche il soggetto avrebbe dato più importanza agli omicidi di Manson ma Tarantino ha poi modificato la trama in produzione. Gli omaggi al cinema anni ’60 non mancano: emerge Bruce Lee rievocato nel trailer e l’estetica del tempo espressa con le luci e la fotografia di Robert Richardson, direttore della fotografia già di “Bastardi senza gloria” e “Django”.

Quest’ultima fatica cinematografica di QuentinTarantino sarà uno dei titoli più interessanti del box office estivo ma anche – secondo lo stesso regista – uno dei film in cui il noto regista si è preso più libertà.

Previous article“E’ sempre bello”, il nuovo album di Coez
Next articleFabrizio Moro in concerto nelle principali città italiane
Quando la musica, il cinema, il teatro e la televisione si uniscono al giornalismo dando vita a una passione costante per l'arte, lo spettacolo è inevitabile. Dopo aver collaborato con il quotidiano Infooggi (redazione siciliana) occupandosi di criminalità organizzata, ha aperto anche la rubrica settimanale “Così è (se gli pare)” di cui era anche responsabile con Alessandro Bertolucci. Ha collaborato con i quotidiani La Nostra Voce, Resto al Sud e con il mensile IN Magazine. Attualmente collabora con il Corriere Romagna che ha sede a Rimini, con il mensile PrimaFila Magazine che si occupa di cinema e libri, ed in ultimo ma non per importanza, con Showinair.news, l'attuale Testata Giornalistica, con articoli e interviste inedite a personaggi dello spettacolo del cinema, televisione, teatro, musica e articoli di cultura.