«È la storia di chi gira il mondo e poi torna a casa deve gestire l’amore per la famiglia, i figli, l’amore per la quotidianità. Senza dimenticare la valigia e la chitarra. Mancava un brano ed è nato “Singing to Strangers”», queste sono le parole più appropriate per descrivere il sesto album di inediti di Jack Savoretti.
Anticipato dal singolo “What more can I do”, l’artista di origine italiana tanto amato dal pubblico ha pubblicato il suo sesto album di inediti. Dopo “Music’s Too Sad Without You”, registrato durante il live al teatro della Fenice di Venezia insieme a Kylie Minogue, arriva la sua ultima fatica musicale.
Questo, a differenza degli altri, è un disco diverso rispetto al passato, anche per la straordinaria partecipazione di Bob Dylan. Il cantautore ha infatti dichiarato di aver avuto un timore non indifferente nel cantare un testo di Dylan sotto lo sguardo attento della moglie Jemma Powell. La canzone in questione è “Touchy Situation” e nasce da alcune poesie che Bob Dylan ha inviato proprio all’artista grazie alla mediazione di due storici manager americani.
Interamente registrato in Italia, Jack Savoretti ha inciso le tracce del disco insieme ai chitarristi Pedro Vito e Sam Lewis, al bassista Sam Davies, al batterista Jesper Lind e al direttore musicale Nikolai Torp. I singoli dell’album sono:
- Candlelight
- Love is on the line
- Dying for your love
- Better off without me
- What more can I do?
- Singing to strangers (Interlude)
- Youth and love
- Touchy situation
- Greatest mistake
- Things I thought I’d never do
- Going home
- Symmetry
- Beginning of us
- Music’s too sad without you (with Kylie Minogue) (live from Venice)
- Vedrai vedrai / Oblivion (live from Venice)
Anche i suoi fan italiani saranno accontentati perché ad aprile li ammalierà con ben tre concerti del suo tour europeo. Ecco gli appuntamenti in Italia:
- 16/04/2019 – Padova, Gran Teatro Geox
- 17/04/2019 – Milano, Fabrique
- 18/04/2019 – Roma, Atlantico.