Era uno dei momenti più attesi della notte degli Oscar 2019, uno di quei momenti che avrebbe dovuto raccontare tanto, e non con molte parole, ma con un gesto o uno sguardo. E così è stato. Alle 4 del mattino – ora italiana – il cuore di tutti coloro che seguivano in diretta la 91esima cerimonia degli Academy Awards 2019 si è risvegliato. L’affascinante ed elegante Bradley Cooper, alzandosi dalla poltrona del Dolby Theatre, è andato a prendere la mano della compagna di film da lui diretto qual è stata Lady Gaga e insieme sono saliti sul palco dove era pronto un pianoforte le cui note erano destinate a “imprigionare” per sempre la coppia di “A star a born”.
La pop star mondiale ha iniziato a suonare “Shallow” – colonna sonora del film che poi si è aggiudicata anche l’Oscar come miglior canzone originale – e l’attore americano ha intonato «Tell me something girl»: questo è bastato
per ricreare quella magia perfetta che si era anche instaurata nel film campione d’incassi in tutto il mondo.
I due divi – lui con la voce rotta dall’emozione, lei con acuti precisissimi con sguardi complici tra loro – non si sono mai tolti gli occhi di dosso e alla fine si sono stretti in un abbraccio che è riuscito a riprodurre dal vivo quell’alchimia magica e perfetta che ha reso la loro pellicola cinematografica così speciale. «Se avete un sogno, non arrendetevi: lottate per i vostri sogni voi che siete seduti sul vostro divano – ha detto Lady Gaga mentre riceveva in lacrime il premio Oscar come Miglior canzone originale per Shallow – E’ stato il frutto di un grande lavoro. Ho lavorato tanto e per così tanto tempo. Non è questione di vincere: se hai un sogno, combatti per realizzarlo, non è importante quante volte verrai rifiutata». E riferendosi a Bradley Cooper: «Non avrei mai potuto cantare questa canzone senza di te».