Sono un gruppo romano molto amato dai giovanissimi. Quattro ragazzi tra i 17 e i 20 anni: Damiano (cantante), Victoria (bassista), Thomas (chitarrista) ed Ethan (batterista). Il loro nome viene dal danese, paese d’origine della bassista, che significa “chiaro di luna”. Dal 2015 suonano insieme. I Måneskin hanno un sound tutto loro che è un mix di rock, rap/hip hop, reggae, funky e pop. Il loro nuovo singolo estratto da “Il ballo della vita” è “Fear For Nobody”.
Dal 18 gennaio in rotazione radiofonica si sta sentendo di continuo l’ultimo estratto del loro album, uscito lo scorso 26 ottobre per l’etichetta Sony Music. Una “fatica” che è già stata certificata doppio disco di platino e che ha fatto il suo ingresso direttamente al primo posto della classifica Fimi / Gfk, facendo registrare anche quattro singoli nella top ten. Il brano esorta a non avere paura di niente.
Questo è un messaggio di cui i Måneskin, usciti da X Factor, si sono sempre fatti portavoce. “Fear For Nobody” entra nelle canzoni in scaletta per il prossimo tour europeo a partire da febbraio che ha già fatto registrare diversi sold-out. Dopo l’Europa con le ultime tappe il 6 febbraio al Razzmataz di Barcellona e il 28 febbraio al Palazzo dei Congressi di Lugano, i Måneskin torneranno a esibirsi sui palchi dei principali club italiani.
Sono 18 i concerti in programma per il momento e sono tutti da settimane completamente sold-out. Il tour partirà il 7 marzo dall’Estragon di Bologna, per poi terminare il 10 aprile al Fabrique di Milano. Questa sarà la seconda occasione per i Måneskin per far ascoltare al pubblico i brani tratti da “Il ballo della vita”, dopo il concerto (anch’esso da tutto esaurito) andato in scena in autunno, subito dopo la pubblicazione del loro disco d’esordio.