Stasera su Rai1 andrà in onda “Basta un paio di baffi”, la prima della tre nuove commedie sentimentali del ciclo “Purché finisca bene” firmato da Pepito Produzioni e Rai Fiction. Capello cortissimo, seno fasciato, voce profonda: la bella attrice slovacca Antonia Liskova diventerà Andrea, un uomo e un aspirante chef. Con lei anche gli strepitosi Sergio Assisi, Marco Bonini ed Euridice Axen.

«Da bambina ero l’unica femmina e la più piccola di dieci cugini: ho imparato a difendermi, ma ogni Natale chiedevo a Gesù di diventare maschio», racconta all’ANSA la Liskova che nei prossimi mesi sarà anche nella nuova stagione de “La porta rossa” e al cinema  nel primo film da regista di Marco Bocci “Erre11”. «Venticinque anni dopo sono stata accontentata: un triplice salto mortale perché dovevo recitare una donna che finge di essere uomo con tanto di parrucca, fasce sul seno, gomma piuma, postura mascolina e i 40 gradi di Bari d’estate dove abbiamo girato. Ogni tanto qualche pezzo scivolava via».

Nella storia interpreterà infatti Sara, che nella vita sogna di diventare chef ma non saprà farsi valere e finirà per perdere il lavoro. Dall’altra parte, ci sarà Luca  – Sergio Assisi – il proprietario del suo ristorante preferito che cerca una sostituzione per la chef Giada Del Re – Euridice Axen- , con cui doveva sposarsi e che invece ha mollato lui e cucina. Sara proverà a proporsi, ma lui è irremovibile: assumerà solo un uomo. E così con l’aiuto di un paio di baffi e del suo miglior amico Sergio – Marco Bonini – un gay vulcanico, proverà l’impensabile: travestirsi da uomo e diventare Andrea. Con inevitabili intrecci, perché al cuor non si comanda.

“Basta un paio di baffi” è una bella commedia leggera e divertente, ma che fa riflettere su come viviamo oggi, sul ruolo della donna, dei pregiudizi che ancora subiamo e sull’ansia di cui siamo molto spesso vittime, oltre che del voler sempre essere all’altezza. Il tutto raccontato con delicatezza e con il sorriso.