ROMA – Un mix esplosivo dell’Italia e dell’Irlanda, un talento fuori dal comune e un carattere febbricitante di vivacità: questo e molto altro è Anna Dalton, attrice nota (la foto nel pezzo è di Patrizia Coco) per aver prestato il suo volto a Cordelia nella fiction targata Rai1 “L’allieva” che l’ha vista tra i protagonisti insieme a Lino Guanciale e Dario Aita. Da questo mese debutta anche come scrittrice nel suo primo romanzo dal titolo “L’apprendista Geniale”, firmando anche un contratto per altri due libri con la Garzanti.

Chi è Anna Dalton?
“Mi piace definirmi una “scrattrice”, ovvero un’attrice e scrittrice allo stesso tempo”.

Com’è nato l’amore per la recitazione?”
E’ nato al liceo, leggendo le tragedie di Alfieri. Spinta da questa passione, mi sono iscritta subito al corso di teatro della scuola ma lì ho immediatamente virato verso la commedia”.

 E per la scrittura?
Ho sempre amato moltissimo i libri e la lettura. In famiglia ero quella che leggeva anche i libri degli altri. Sapevo che prima o poi avrei provato a fare il passaggio dall’altro lato della pagina, era solo una questione di tempo”.

Lei è italo – irlandese. Cosa porta con sé dell’Irlanda e dell’Italia? Cosa invece lascia?
“In Irlanda tra le tante cose che amo c’è una gentilezza diffusa in tutta la popolazione che ti fa sentire sempre a tuo agio con le persone; anche i 15 gradi che trovo d’estate quando invece in Italia si boccheggia dal caldo hanno il loro fascino. Dell’Italia amo la storia e la tradizione di grandi uomini di cultura. Farei volentieri a meno del menefreghismo, del qualunquismo e dell’ignoranza”.

In questo mese sarà  molto impegnata per la presentazione del suo primo libro “L’apprendista geniale”. Perché ha deciso di scriverlo?
“Avevo una storia da raccontare e non vedevo l’ora di mettermi alla prova. Ho cercato di scrivere un libro che da lettrice avrei apprezzato”.

Chi è questo “apprendista geniale”?
“L’apprendista geniale è Andrea, una ragazza di diciotto anni che ha un sogno: quello di diventare una grande giornalista. In questo libro racconto l’inizio del suo percorso, il primo anno in un prestigioso college internazionale situato in una piccola isola di Venezia”.

Ha ambientato il romanzo nella romantica Venezia. Perché? Cosa rappresenta questa città veneta per lei?
“Sono veneta e come molte altre persone amo Venezia. Come si fa a non rimanerne incantati? Ho pensato fosse un posto perfetto per ambientare una storia”.

Nella scorsa stagione televisiva, l’abbiamo vista ne “L’allieva”. Ci racconta un po’ del suo personaggio?
“Cordelia è una aspirante attrice/stilista che diventa amica di Alice Allevi. E’ un tipo un po’ sopra le righe, con grandi sogni e grandi insicurezze ma molto buffo. E’ un personaggio a cui mi sono affezionata già dalla lettura dei libri di Alessia Gazzola”.

Ha qualcosa in comune con Cordelia, il suo personaggio?
“Sicuramente la testa fra le nuvole”.

Perché secondo lei questa fiction è piaciuta così tanto?
“Credo che la sua forza sia l’essere stata tratta da una serie di romanzi di così grande successo. La bravura di Alessandra Mastronardi, Lino Guanciale e il resto del cast e della crew hanno senza dubbio aiutato”.

 Sarà nella seconda stagione? Cambierà il suo personaggio?”
“Cordelia tornerà nella seconda stagione e diventerà la nuova coinquilina di Alice, quindi non mancheranno le occasioni per delle nuove avventure”.

I suoi prossimi progetti?
“Al momento sono impegnata nella scrittura del secondo libro della serie “L’Apprendista geniale”. Le persone che hanno letto il primo romanzo reclamano un seguito e io non vedo l’ora di poterli accontentare”.

 

Previous articleX Factor, le polemiche precedono la musica
Next articleA Cremona torna l’appuntamento con Mondomusica
Quando la musica, il cinema, il teatro e la televisione si uniscono al giornalismo dando vita a una passione costante per l'arte, lo spettacolo è inevitabile. Dopo aver collaborato con il quotidiano Infooggi (redazione siciliana) occupandosi di criminalità organizzata, ha aperto anche la rubrica settimanale “Così è (se gli pare)” di cui era anche responsabile con Alessandro Bertolucci. Ha collaborato con i quotidiani La Nostra Voce, Resto al Sud e con il mensile IN Magazine. Attualmente collabora con il Corriere Romagna che ha sede a Rimini, con il mensile PrimaFila Magazine che si occupa di cinema e libri, ed in ultimo ma non per importanza, con Showinair.news, l'attuale Testata Giornalistica, con articoli e interviste inedite a personaggi dello spettacolo del cinema, televisione, teatro, musica e articoli di cultura.