Non è ancora finito l’iter di uno dei programmi più seguiti di Sky, ovvero X Factor giunto alla sua dodicesima edizione condotta, da Alessandro Cattelan, composta da quindici puntate, quattro di Audizioni, due di Bootcamp, una di Homevisit e otto di Live Show.

Asia Argento non ci sarà. Gli organizzatori hanno, infatti, deciso di interrompere la collaborazione con l’artista per “tutelare i concorrenti rispetto a una vicenda che è estranea a loro e al programma e che distoglierebbe l’attenzione dal vero fulcro di X Factor, la musica e il talento”. Questa è la posizione di Sky Italia.
Oltre a Fedez, Mara Maionchi e Manuel Agnelli, è ancora incerto il nome di chi ricoprirà il ruolo che era inizialmente destinato alla figlia del noto regista cinematografico. Bisognerà attendere ancora qualche giorno. In pole ci sono i nomi di cinque artiste. Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali Sky, ha detto: «La decisione andrà presa entro la settimana prossima per dare la possibilità a chi entrerà di lavorare con i ragazzi».
Nonostante fosse entrata nella squadra di Sky al posto della cantautrice indie Levante, l’attrice accusata di molestie da parte dell’attore Jimmy Bennett continuerà ad essere nelle puntate delle audizioni, assente invece per il live.

“Sono addolorato perché sono amico di Asia e sono convinto che sia una persona facilmente attaccabile, molto fragile con un sacco di scheletri nell’armadio, come li ho anche’io. Questa vicenda tuttavia ha raggiunto vertici di distorsione pericolosi perché il New York Times non può essere un tribunale: se non ci sono giudici e tribunali non ci può essere una condanna così mostruosa. È stato uno schifo a livello di comunicazione. Sarebbe stato interessante che fosse stata presente perché dal punto di vista musicale avrei fatto un percorso con lei perché aveva una direzione simile alla mia. Professionalmente sono addolorato e molto triste per la vicenda”. Queste sono le parole di Manuel Agnelli, leader degli Afterhours e giudice di X Factor, in seguito all’esclusione dell’artista dal noto programma televisivo.

Fedez invece, anch’egli membro della nota squadra del talent show, è del parere opposto: “Giusta la scelta di sostituire Asia per tutelare i concorrenti. Io sono sicuro e spero che la scelta del quarto giudice sia presa con lo stesso intento e non per fare spettacolo”. Giulia Farneti